L'opale

Gemma affascinante e misteriosa. A volte un arcobaleno variopinto si disegna sul suo corpo (Opale Nero), altre volte i cristalli trasparenti mostrano un colore profondo e vivo (Opale di Fuoco Messicano). È la rifrazione della luce attraverso gli spazi tra le sfere a generare il caratteristico e unico “gioco di colore” dell'opale, lampi di colore che mutano a seconda dell'angolo di osservazione.

Gli opali sono molto amati per i loro giochi di colore-lampi di luce colorati che cambiano a seconda dell'angolo di osservazione e che sono presenti solo sugli Opali. Un fenomeno tipico è la cosiddetta “opalescenza”, una leggera luce splendente che scivola sulla superficie della gemma.

Gli opali che presentano il gioco di colore vengono differenziati tra di loro a seconda della roccia ospitante (detta “matrice”), sulla quale gli opali si formano, e della trasparenza e del colore che ne risulta (la tonalità base sulla quale è visibile il gioco di colore dell'Opale). Negli opali senza gioco di colore come l'Opale di Fuoco Messicano le sferette di biossido di silicio sono distribuite in modo più casuale.

L'Opale Nero ha un colore di fondo nero e può risultare opaco con qualche traslucenza, specie quando è esposto a un'intensa fonte di luce. L'Opale Grigio è un nome usato raramente: gli esemplari di questa varietà vengono tipicamente inclusi nella categoria “Nero” o “Scuro”, ma si distinguono per un corpo di colore grigio da traslucido a opaco.

L'Opale Bianco, chiamato anche “Opale Chiaro”, è una gemma molto amata e alla moda. Può essere traslucido o opaco con un corpo di colore bianco.

Cura dell'opale

Alcuni esemplari possono rompersi per la perdita di acqua, per questo motivo bisogna proteggere gli opali dal forte calore e da un ambiente particolarmente secco. Cambiamenti repentini di temperatura possono danneggiare questa gemma.